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Perché Tubeless

Corpo

Le ruote a raggi

Sono costituite da mozzo, canale, raggi e nipples.
La ruota a raggi è una tensostruttura complessa, con caratteristiche elastiche ineguagliabili.
 
Il movimento viene trasmesso attraverso i raggi dal mozzo verso il canale o viceversa, a seconda che la ruota sia condotta o conduttrice.

I raggi vengono infilati nel mozzo, bloccati dalle testine e avvitati ai nipless alloggiati nei fori del canale.

 
Fino a pochi anni fa, le ruote a raggi erano solo TUBE TYPE, dove la camera d’aria tiene in pressione il pneumatico.
 
Dato che il sistema TUBE TYPE presenta parecchi inconvenienti, specialmente in ambito di sicurezza, negli ultimi anni si è cercato di trovare dei sistemi per rendere TUBELESS le ruote a raggi.
 
Nel settore automobilistico il sistema TUBE TYPE è stato abbandonato negli anni sessanta, quando le automobili cominciarono a raggiungere velocità abbastanza elevate. Attualmente nel settore automobilistico la camera d’aria si trova montata in alcune ruote a raggi di auto retrò.  
Le diciture che contraddistinguono la presenza di camera d’aria e non sono le seguenti:
  • TUBELESS: senza camera d’aria                        
  • TUBE TYPE: con camera d’aria

TUBE TYPE: svantaggi

Nel momento in cui si fora un pneumatico munito di camera d’aria (TUBE TYPE), la fuoriuscita dell’aria è repentina e pericolosa, specialmente a velocità sostenute.
 
La velocità con cui si sgonfia la gomma in questo caso è dovuta al fatto che l’aria non esce dal foro provocato dall’eventuale chiodo, ma filtra attraverso l’intercapedine tra camera e copertura per poi uscire dal foro in corrispondenza dei nipples e della valvola.                      
 
Il TUBELESS invece è veloce da riparare in caso di foratura, perché il pneumatico può essere riparato senza essere smontato dal cerchio utilizzando dei validi sistemi in commercio ormai diffusi in tutto il mondo. Diversamente, la riparazione TUBE TYPE comporta lo smontaggio della ruota e la sostituzione della camera d’aria, operazione molto complicata da effettuare in strada.
 

Vantaggi del TUBELESS

In caso di foratura con ruota TUBELESS l’aria esce solo dal foro provocante la foratura e si sgonfia molto più lentamente, riducendo il pericolo.
  • Rottura dell’ancoraggio valvola nel sistema TUBE TYPE
In caso di slittamento del pneumatico sul cerchio si strappa la valvola ancorata sulla camera d’aria e la ruota si sgonfia immediatamente. Nel TUBELESS, la valvola è ancorata sul cerchio, indipendente dalla copertura. Nel caso di slittamento del pneumatico sul cerchio non c’è alcun pericolo.
  • Prestazioni
La fisica ci insegna che la pressione dell’aria è uguale in ogni punto, all’interno della camera d’aria; questa a sua volta trasmette la pressione al pneumatico in base alla propria elasticità e alla propria forma. Le camera d’aria vengono costruite con degli standard qualitativi molto bassi, inferiori rispetto a quelli con cui vengono costruiti gli pneumatici, con l’inevitabile conseguenza di una distorta pressione esercitata all’interno del pneumatico.
 
Avremo un pneumatico deformato, con una forma non corrispondente a quella progettata. Questa anomalia determina una impronta del pneumatico a terra non corrispondente alle specifiche della casa.
  • Maneggevolezza
Anche il peso del complesso ruota si riduce in condizioni TUBELESS.
La camera d’aria di una moto ha un peso che varia dagli ottocento grammi ai due chili: notevole, se si pensa all’effetto giroscopico che producono due chili distribuiti all’esterno di una ruota che gira a grande velocità. 
  • Temperature del pneumatico
Con la camera d’aria si riscontra anche un’anomala distribuzione delle temperature dovuta al fatto che, in corrispondenza della spalla del pneumatico, frizionando con il suddetto a ogni flessione, genera calore il quale, in quella fascia, altera il comportamento del pneumatico riducendo prestazioni,confort e guidabilità.

 

  • Ruota ossidata dall'umidità presente tra camera d'aria e cerchio
    Ruota ossidata dall'umidità presente tra camera d'aria e cerchio
  • Nipples arrugginiti per effetto dell'acqua ristagnante sotto il flap
    Nipples arrugginiti per effetto dell'acqua ristagnante sotto il flap
  • Ruota ricondizionata da noi prima di essere trasformata
    Ruota ricondizionata da noi prima di essere trasformata

Immagine principale

In questa sezione

Sigilliamo i nipples di una ruota a raggi evitando la fuoriuscita dell’aria per mezzo di un polimero che viene...

Il bordo antistallonamento è quella protuberanza all'interno del canale che mantiene il tallone del pneumatico...

 #AFRICA TWIN 2016 TUBELESS Wheels#

La trasformazione BARTUBELESS è applicabile a qualsiasi ruota a raggi di moto.

BARTUBELESS è garantito 4 anni.

Servizio raggiatura ruote