L’effetto giroscopico è un fenomeno fisico che si verifica nei corpi in rotazione, dovuto alla legge della conservazione di intensità e direzione del momento angolare che nasce quando l’asse intorno al quale un corpo sta ruotando viene sollecitato a cambiare orientamento da una forza che agisce su uno qualsiasi dei piani che contengono l’asse di rotazione.
Maggiore è la velocità di rotazione, maggiore sarà la forza necessaria a farla inclinare rispetto al suo asse. Questo fa si che i fattori che influenzano questa forza sono sostanzialmente due: la velocità di rotazione ed il peso della ruota stessa.
Più il peso è lontano dall’asse di rotazione, maggiore è la resistenza al movimento, ad esempio, un mozzo più pesante non è in grado di influenzare in modo apprezzabile l’effetto giroscopico negativo della ruota in movimento come invece uno pneumatico più pesante è in grado di fare.
Quello che Bartubeless migliora è proprio il peso più esterno della ruota, quello che si trova nella parte più lontana dal centro di rotazione che è per effetto fisico il più critico.